I migliori siti di incontro online

C’è chi dice che incontrare qualcuno, o meglio “rimorchiare”, è facile in discoteca, in palestra, in ufficio, ai matrimoni e ora anche al supermercato, ma Internet rimane comunque al primo posto in assoluto dove si “cucca” di più. Dove? Ovviamente sui social network: basta saper dosare simpatia, ironia, leggerezza, intelligenza e un po’ di malizia e il gioco è fatto. Ovviamente anche caricare una fotina decente sul proprio profilo aiuta un bel po’.

Ma per chi cerca l’amore vero? Può accadere di trovare l’anima gemella anche su Facebook o Istagram ma per non perdere tempo è meglio affidarsi a un sito di incontro online. In Italia lo fanno in molti, basta pensare che il premio di “Miglior Sito 2015” è andato a Lovepedia, che è anche il più cliccato.

Ma che cosa sono e come funzionano gli incontri online?

Innanzitutto c’è da dire che non sono agenzie matrimoniali (anche se sul web ci sono specifici siti per chi ha lo scopo preciso si trovare moglie o marito) ma dei luoghi virtuali dove è possibile entrare in contatto con persone che potenzialmente hanno affinità con il nostro modo di essere. Questo grazie a supporti di monitoraggio e selezione che vengono effettuati da esperti del settore una volta che nel sito prescelto abbiamo inserito il nostro annuncio online e il nostro profilo personale con tutte le caratteristiche che crediamo possano essere importanti da segnalare. Di solito c’è un test da fare per aiutare gli psicologi a individuare meglio tra i single chi può fare al caso nostro. Si può anche decidere quali dati condividere con gli altri iscritti e quali non far vedere per discrezione.

<


>

Ci sono poi diversi modi per contattare ed essere contattati: una volta visionati i profili e individuate le persone che potrebbero interessarci, si può iniziare ad avere il primo contatto via chat (anche in phone-chat e video-chat) oppure  utilizzando il servizio di messaggistica privata. Se la persona ci interessa e noi interessiamo a lei o lui, si passa alla fase due, cioè al vero e proprio appuntamento. A questo punto è lecito avere qualche timore, ma la sicurezza è garantita perché ogni sito di incontro online prevede un servizio di assistenza curato da un moderatore che si preoccupa di controllare e verificare che i dati inseriti dagli iscritti siano veritieri e in caso contrario ne viene segnalata la scorrettezza. Ma la sicurezza non è mai troppa quindi è sempre bene seguire i suggerimenti degli esperti per non andare incontro a brutte esperienze. Molti siti d’incontro sono gratis e molti, dopo un breve periodo di prova, prevedono il pagamento di abbonamenti mensili, trimestrali, semestrali e annuali. Il fatto di essere a pagamento è indubbiamente una sicurezza in più.

Funziona davvero?

Migliaia di persone s’incontrano ogni giorno online, s’innamorano e alcuni anche si sposano, quindi sì, funziona.

un cuore e una scritta "online dating" sul cellulare per incontrare single online
Come incontrare l’anima gemella

Quali sono i migliori siti italiani di incontro online?

  • Meetic(meetic): è il più conosciuto e più cliccato dove ogni settimana nascono moltissime storie d’amore.
  • Be 2 (be2): più simile a un’agenzia matrimoniale che a un vero e proprio sito di incontri, Be 2 ti aiuta a trovare la persona più giusta per te con un click.
  • Incontri Locali (incontrilocali): qui si cercano persone non solo compatibili sentimentalmente ma anche che siano vicine geograficamente.
  • Genitore Single (genitoresingle): la più grande comunità italiana di genitori separati e divorziati che vogliono un’altra opportunità di innamorarsi.
  • Canal Flirt (canalflirt) : il nome può portare a pensare che sia un sito di flirt fugaci invece è molto serio tant’è che agli iscritti viene chiesto di accettare da subito alcune regole tra cui impegnarsi a costruire relazioni serie.
  • Badoo (badoo): più di 100.000 persone si iscrivono ogni giorno su Badoo per cercare l’anima gemella.
  • Cerco Single Italia (cercosingle): il motto di questo sito fa sperare bene, “Noi cerchiamo, Tu trovi!”.
  • Christian Buddies (christianbuddies): innovativo, è sito d’incontri per mettere in contatto single di religione cristiana.
  • Date Caming (datecaming): con il sistema “speedflirt” Date Caming permette agli iscritti di moltiplicare le possibilità di fare incontri.
  • Dating Box (datingbox): ogni anno centinaia di coppie si formano dopo essersi incontrate su Dating Box.
  • Contact BBW (contactbbw): particolare nel suo genere, è un sito d’incontro dedicato alle donne in carne che cercano uomini a cui le curve non dispiacciono.
  • Contact Senior (contactsenior): per i single di una certa età che non hanno smesso di cercare l’amore.
  • IlFree (ilfree): una video chat di ultima generazione dove ogni giorno centinaia di persone s’incontrano. Semplice e facile da usare, totalmente free!
  • Lovesflirt.com (lovesflirt): la parola d’ordine di questo sito d’incontri è “sincerità”, cioè essere se stessi, leali, mostrare la propria immagine reale senza ricorrere a trucchi banali, avere approcci con gli altri utenti limpidi e garbati. Perchè la sincerità ripaga sempre.

Nel video la pubblicità del sito d’incontro più conosciuto, Meetic

About Alessandra Gaeta

Giornalista freelance