La medaglietta BSafePet che si legge con lo smartphone

Hai appena comprato un cucciolo e hai paura che lasciandolo correre libero al parco possa scappare e perdersi? Hai un gattino che ama uscire e hai il timore che non ritrovi più la strada di casa?

Niente paura, oggi c’è BSafePet (bsafepet), una medaglietta con chip NFC (Near Field Comminication) e codice QR, in grado di identificare, attraverso un qualsiasi cellulare, il gatto o il cane che si è smarrito.

Il concetto è semplice: nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe si dovesse perdere, qualsiasi persona con un cellulare con sistema operativo iOs, Android, Windows o BlackBerry, accostando lo smartphone per qualche istante al codice a barre segnato sulla medaglietta, potrà accedere alle informazioni, sapere chi l’ha smarrito e contattare subito il proprietario. Per leggere il codice QR è necessario aver scaricato l’app QR-Reader mentre per i chip NFC basta passare la medaglietta vicino la batteria del cellulare. Per il momento, però, l’iPhone non permettere di leggere i chip NFC.

Questa medaglietta, ideata dalla startup italo-spagnola BSafePet e lanciata in Italia in collaborazione con la catena Zoomegastore (zoomegastore), è una soluzione complementare al microchip obbligatorio ma molto utile perché l’inconveniente di quest’ultimo è che nessuno possiede uno scanner Rfid in grado di leggerlo, quindi se una persona trova un cucciolo che si è perso o ferito, dovrà per forza portarlo da un veterinario in grado di scannerizzare il microchip per poter rintracciare il suo padrone.

Ma BSafePet è anche altro. Una volta acquistata la medaglietta (costo 20 euro), il proprietario compila i dati del suo amico peloso su bsafepet.com inserendo sul suo profilo tutte le informazioni utili, dal numero di telefono personale in caso di smarrimento al contatto del veterinario, dai vaccini già fatti e quelli da fare, dalle patologie ad eventuali allergie di cui soffre l’animale. E’ quindi anche una sorta di memoria sempre a portata di mano.

Acquistando la medaglietta e proteggendo il tuo cane, inoltre, puoi aiutarne uno meno fortunato del tuo.

La catena Zoomegastore è sempre stata attenta alle innovazioni del settore senza però dimenticare gli animali meno fortunati. Infatti, per ogni medaglietta BSafePet venduta presso i 10 negozi Zoomegastore, verrá donato un euro a A.DI.CA. (Associazione per la Difesa del Cane: adica) che opera da quasi 30 anni sul territorio lodigiano con lo scopo di assicurare rifugio, assistenza e cure a cani abbandonati, maltrattati, provenienti da canili lager o da situazioni di disagio.

Crea il tuo profilo di prova su bsafepet

medaglietta per cani e gatti
Medaglietta BSafePet

 

About Alessandra Gaeta

Giornalista freelance